Chirurgia Oftalmoplastica

Informazioni Cliniche

Tumori delle palpebre

I tumori della pelle interessano molto frequentemente le palpebre e le zone circostanti del volto. Si localizzano più frequentemente sulla palpebra inferiore, ma possono colpire qualsiasi zona, dal margine agli angoli, al sopracciglio. Continua a leggere …

Calazio

Nello spessore delle palpebre inferiori e superiori sono localizzate un gran numero di ghiandole sebacee modificate (ghiandole di Meibomio) che producono la parte lipidica del film lacrimale che a sua volta protegge e lubrifica l’occhio. Se il condotto escretore di una di queste ghiandole si blocca, la secrezione "esplode" nei tessuti circostanti provocando la formazione di un piccolo nodulo infiammatorio che si chiama appunto “calazio”. Continua a leggere …

Entropion

Entropion é il termine medico utilizzato per definire la rotazione della palpebra inferiore e delle ciglia all’interno verso l’occhio. La pelle della palpebra e le ciglia grattano contro la cornea (la parte trasparente dell’occhio) e la congiuntiva (la mucosa che ricopre il resto dell’occhio). Continua a leggere …

La Ptosi Palpebrale

La Ptosi é l'abbassamento della palpebra superiore. La palpebra può abbassarsi solo leggermente o coprire del tutto la pupilla. In qualche caso la ptosi può limitare od impedire la normale visione. Può essere presente negli adulti così come nei bambini ed é in genere corretta con un intervento chirurgico. Continua a leggere …

Blefaroplastica

La Blefaroplastica è un intervento per rimuovere grasso, in genere insieme a cute in eccesso e muscolo, dalle palpebre superiori ed inferiori. La blefaroplastica può correggere le palpebre superiori cascanti ed il gonfiore sotto gli occhi, caratteristiche che vi possono far sembrare più vecchi e più stanchi di quel che siete, e che possono anche interferire con la vista. Continua a leggere …

Questo sito usa i cookies per migliorarne il funzionamento ed anche per monitorare come il visitatore interagisce con esso. Verranno condivise solo informazioni anonimizzate. Proseguendo acconsentite ad accettare tutti i cookies in accordo con la nostra Privacy Policy.