Libri di Oftalmoplastica

Una delle domande che spesso mi fa chi si vuole avvicinare alla chirurgia oftalmoplastica è quali testi ci puoi consigliare?

Intanto sostanzialmente non ci sono libri di testo in italiano specifici per l’argomento. In realtà, c’è un libro di testo scritto da Giampiero Actis diversi anni fa, non credo più reperibile in commercio, un atlante di oftalmologia in cui la parte oftalmoplastica era edita da David Tse (che ho contribuito a tradurre), e se non sbaglio anche la prima o seconda edizione del manuale di Collin tradotto da Dario Surace.

Tra i libri basilari consiglio la monografia sulla chirurgia degli annessi che fa parte della collana 2009-2010 Basic and Clinical Science Course (BCSC) Section 7: Orbit, Eyelids and Lacrimal System dell’AAO

Altro libro abbastanza basilare ed utile per chi inizia può essere quello di Jeff Nerad (link ad Amazon più in basso nella pagina) che adesso è esaurito e si trova solo usato. L’Autore mi ha confermato che è già in fase avanzata di preparazione le seconda edizione.

Cercando Ophthalmic Plastic Surgery su Amazon, è possibile trovare tanti altri testi, ne conosco alcuni, ma tendono ad essere un po’ troppo specifici per chi è alle prime armi.




© Carlo de Conciliis 2012