Ipertensione Oculare e Glaucoma


Il Glaucoma è una malattia in cui il nervo ottico danneggiandosi porta a perdita della vista. Il nervo ottico è responsabile di trasferire le immagini dall’occhio al cervello. Il tipo più comune il glaucoma primario ad angolo aperto (POAG)  è la seconda causa di cecità negli USA e la causa principale tra gli Afro-americani Si stima che 2,5 milioni di americani abbiano il POAG anche se la metà probabilmente non sa ancora di averlo. Ci sono diversi fattori di rischio associati al POAG, uno dei più importanti è costituito dalla pressione intraoculare (IOP) elevata. Le persone che hanno spesso una IOP più elevata del normale sono considerati avere una “ipertensione oculare” ed avere un rischio maggiore di sviluppare POAG. Una persona è considerata affetta da POAG se mostra segni di danno del nervo ottico che non è dovuto ad altre cause conosciute. Chi è stato diagnosticato con POAG è spesso trattato con colliri medicinali per abbassare la IOP, il che in molte persone previene l’ulteriore perdita visiva. Alcuni medici le prescrivono anche ai pazienti con ipertensione oculare e senza segni di danni del nervo ottico. Questo potrebbe aiutare a ridurre la probabilità che sviluppino POAG in futuro. Più studi sono necessari per scoprire se i colliri realmente aiutano a prevenire lo sviluppo di POAG e la perdita visiva. Inoltre i colliri possono essere costosi ed avere effetti collaterali. E’ anche importante enfatizzare che la maggior parte delle persone con ipertensione oculare non svilupperanno POAG. Uno studio recentemente completato, lo Ocular Hypertension Treatment Study (OHTS) ha mostrato adesso che i colliri medicinali possono aiutare a prevenire lo svilupparsi di POAG in alcune persone con ipertensione oculare.


Che cos’è lo Ocular Hypertension Treatment Study? 

Lo Ocular Hypertension Treatment Study (OHTS) è un importante studio sponsorizzato dal National Eye Institute (NEI) e dal National Center on Minority Health and Health Disparities (NCMHD), due centri del National Institutes of Health federale, ed è stato condotto in 22 centri di ricerca medica primari in tutti gli Stati Uniti. In questo studio gli scienziati hanno guardato l’effetto di alcuni colliri medicati su 1636 pazienti, di età tra 40 e 80 anni, affetti da ipertensione oculare senza segni di POAG. Lo studio è stato disegnato in modo da vedere se il collirio potesse prevenire lo sviluppo di POAG in pazienti affetti da ipertensione oculare.


Quali sono stati i risultati? 

Una metà dei pazienti dello studio ha ricevuto i colliri ed una metà invece no. Nel gruppo di quelli che aveva ricevuto il collirio il 4.4% ha sviluppato POAG nel giro di 5 anni; nel gruppo di quelli che non hanno ricevuto il collirio 9.5% ha sviluppato POAG nel giro di 5 anni. Questo significa che i colliri hanno ridotto lo svilupparsi di POAG di più del 50% in pazienti con ipertensione oculare. Ma bisogna anche evidenziare che comunque il 90% dei pazienti non trattati non ha sviluppato glaucoma. Questo studio ha anche dimostrato che persone con fattori di rischio addizionali oltre all’ipertensione oculare sono più facili a sviluppare POAG. 

Questi fattori di rischio includevano:

Età più avanzata

Pressione intraoculare più elevata

Cornea sottile (la cornea è la parte più anteriore dell’occhio).


Dovrei usare delle gocce per prevenire il POAG? 

Se non avete ipertensione oculare od altri fattori di rischio per il POAG, i colliri utilizzati nello studio non saranno di alcun beneficio per voi. Per persone con ipertensione oculare, è importante ricordare che non tutti i pazienti dello studio sono sembrati beneficiare delle gocce e che la maggior parte dei pazienti non ha successivamente sviluppato POAG. Le gocce possono avere effetti collaterali e possono essere costose. I colliri utilizzati nello studio sono solo ottenibili dietro presentazione di ricetta medica, quindi se avete ipertensione oculare rivolgetevi al vostro Oculista. Solo lui o lei può valutare la sua salute oculare, i fattori di rischio e stile di vita per aiutarvi a decidere se i colliri medicati vi possono essere di aiuto.


Dove posso avere ulteriori informazioni? 

Informazioni su OHTS sono ottenibili dal National Eye Institute of  the National Institutes of Health at 

www.nei.nih.gov/glaucomaeyedrops/

Fact Summary: Ocular Hypertension Treatment Study 

Patient Brochure: Glaucoma 


Il sito web dell’ American Glaucoma Society, www.glaucomaweb.org

può fornirvi ulteriori informazioni su risorse sul glaucoma.


La National Medical Association è la più grossa ed antica organizzazione scientifica professionale ed educativa specificamente dedicata alla salute degli Afro-americani. Ulteriori informazioni si trovano su www.NMAnet.org


Informazioni tradotte dal Dott. de Conciliis e preparate dall’American Academy of Ophthalmology 

e sottoscritte dall’American Glaucoma Society e da The National Medical Association, Ophthalmology Section. 




© Carlo de Conciliis 2012